4° COMPLEANNO RUNNERS LANCIANO

 Quarta tappa, quarto anno!!!!!!

(29 Novembre 2017 - 28 Novembre 2018)

 

  

 

 

La nostra “gara” venne presentata nel mese di novembre 2014 per partire, nel 2015, con la prima tappa.

          Durante la presentazione fu evidenziato il duplice significato della corsa, intesa non solo come prestazione sportiva di cui privilegiare sempre e comunque l’aspetto ludico; ma anche, e forse soprattutto,come corsa della vita, quella più importante, in cui non è fondamentale arrivare primi, ma realizzare i desideri, soddisfare i sogni.

Nella terza tappasi  parlava  di  crescita “umana e agonistica della persona” e furono riportati i 10 punti de “La Carta del Fair Play” che, a mio parere, avevamo rispettato appieno durante la corsa…….

La quarta tappa si presentava sulla carta senza grosse difficoltà, ma senza dubbio molto impegnativa, in un ambiente in cui lo spirito di gruppo non può fare molto. Parliamo di una tappa a cronometro dove ognuno si mette alla prova individualmente.

L’andatura dei primi è sempre in linea con la giusta grinta, conforme alle regole, caratterizzata da rispetto per compagni di squadra e avversari, senza cattiverie ed aggressioni.

Le partenze si susseguono e durante il percorso, purtroppo, si sono verificati incidenti inaspettati posti in essere da qualche pseudo-atleta da me definito “opportunista”. Spesso l’opportunista agisce con slealtà, attento a difendere solo gli interessi legati al proprio egoismo;cerca il prossimo solo quando ne ha bisogno. Differenza abissale rispetto al “tempismo” che nello sport non è altro se non la capacità di cogliere il momento. Di più: il vero sportivo, a volte, non riesce neanche ad essere tempista. Racconto un episodio di cui sono stato testimone oculare: durante una gara, nei pressi di una curva, un atleta si allargava  per andare a prendere l’acqua, mentre il suo avversario di categoria  tagliava la curva. Il primo allungava il percorso di una decina di metri e non prendeva l’acqua solo per sé, ma pensava di portarne un  bicchiere anche all’avversario, gesto da quest’ultimo molto gradito. Risultato di quella gara?  I primi due di quella categoria risultarono  distanziati  di qualche metro. Il secondo certamente non ricorderà quella gara per il piazzamento, ma per il primo posto in altruismo che porterà nel proprio cuore per il resto dei suoi giorni. Certi gesti sono certamente  più importanti, nello sport come nella vita, di  certe  vittorie.

Runners Lanciano non smentisce la propria vitalità, la grinta e la determinazione che la caratterizza. Come un fiume in piena trasporta i detriti  di varie dimensioni e li deposita e abbandona sul fondo o lungo gli argini, dove restano  in attesa di una nuova opportunità, continuando indifferente a scorrere nel suo alveo e pronto ad accogliere i nuovi affluenti;così i Runners Lanciano continuano la propria corsa verso un nuovo traguardo, quello del 2019,ricevendo nuovi iscritti leali e carichi di tempismo( nel 2018 siete stati in tanti ad arricchire il nostro “patrimonio genetico”. Grazie! Grazie! Grazie!), all’insegna di sani principi, di tante vittorie e conservando gli  ideali e i  valori ai massimi livelli. “Grazie ragazzi,continuiamo a correre!!! Altri traguardi ci attendono, altre vittorie”.

         A proposito di vittorie, voglio elogiare ancora una volta chi ha sostenuto i colori sociali con la propria presenza  riportando tanti successi individuali, nonché di gruppo e, nello stesso tempo, voglio rinnovare l’invito alla massima collaborazione, ricordando sempre che la forza del gruppo non è altro che l’unione.

Non c’è vilipendio che tenga di fronte alla resilienza di uno spirito di  gruppo rafforzato dalle avversità della vita.

“Un opportunista ama il prossimo solo quando gli serve”

(Willy Pasini)

        

“chi mi parla dietro dichiara semplicemente che io mi trovo avanti

(luigi russo – no il critico letterario ma il semplice e umile podista)

 

Come di consuetudine, anche questa  tappa termina con il ristoro finale dove sono graditi anche i Vostri familiari; pertanto, Vi aspetto al pranzo sociale che si festeggerà presso il ristorante “Sotto Sale osteria di mare” in San Vito Marina il 16 dicembre ore 13,00.       

                                                                                                         il presidente

                                                                                                          luigi russo